Chiocciole zucca e fonduta di formaggi

Spesso e volentieri quando vado a fare la spesa compro sempre più roba di quello che in realtà mi servirebbe…per non parlare di quando c’è La Gourmet che comprerebbe camion di ogni genere di cose. Il risultato è che poi mangio i soliti ingredienti per una settimana.

Oggi in frigo avevo dei residui di zucca (vedi la vellutata) e dei residui di gorgonzola e taleggio derivanti dalla polenta concia dell’altra settimana fatta da mi’ madre…micidiale tra l’altro!

Da lì alla composizione di questa ricetta il passo è stato breve.

Allora indicativamente gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 400 g di zucca,
  • mezza cipolla bionda,
  • 80 g di gorgonzola e 80 g di taleggio,
  • un po’ di latte,
  • 300 g di pasta formato chiocciole,
  • noce moscata,
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Affettiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere con l’olio evo. Poi si taglia la zucca a cubetti piuttosto piccoli e si unisce alla cipolla. Aggiustiamo di sale e  si fa andare così per una ventina di minuti. Se occorre si aggiunge un po’ di acqua.

Si tagliano a cubetti i formaggi e si mettono in una casseruola a sciogliere con un po’ di latte a fuoco molto basso. Io ho fatto questa fonduta piuttosto liquidina…non mi piacciono le cose troppo collose che si appiccicano ovunque. Ho aggiunto anche un po’ di noce moscata seguendo il consiglio del Ganascia.

Si scola la pasta bella al dente, si mette tutto nella padella e si fa amalgamare bene la zucca e la pasta con la fonduta.

Adesso possiamo impiattare con una bella macinata di pepe nero.

Considerazioni post-degustazione: La pasta non era malvagia, però non spiccava nessun sapore in particolare. Forse è meglio usare un solo formaggio. Secondo me non ci starebbe male anche una punta di timo a dare profumo. Aspetto aiuti e suggerimenti…help!!!


4 pensieri su “Chiocciole zucca e fonduta di formaggi

  1. La foto è stata scattata nel pomeriggio con gli avanzi…stavolta però la colpa non è stata mia ma di un commensale che all’ultimo non si è presentato per la pappa!
    E anche stasera ci si ridà di zucca…

  2. Io con la zucca e i formaggi ci avrei messo un rametto di rosmarino…sai, tipo giusto nel soffritto di cipolla e da levare subito? Secondo me ci sta un sacco bene perché pulisce un pò la bocca dal dolcione dei formaggi e della zucca…

    La tua Gourmet

Rispondi