Zuppa di miso

Antipasto con zuppa di miso

La zuppa di miso è un grande classico della cucina nipponica. Si tratta della classica zuppa confortante, spesso abbinata al sushi, con in più la caratteristica tipica del miso (che è un preparato fermentato di soia) di essere ricchissimo di sali minerali, vitamine e altre cosine che fanno bene a tutto. Non ultimo, la zuppa di miso è ottima.

La fregatura è che nessuno degli ingrendienti che servono è di facile reperibilità. Io mi sono servito online sul sito francese Sushi Boutique (http://www.sushiboutique.fr) che ha tutto o quasi e in quattro e quattr’otto ti manda tutto a casa. Gli ingredienti sono abbastanza economici, oltre tutto.

L’alternativa per provarla a casa altrimenti è quella in busta della Arnaboldi che non è affatto male per essere una  roba liofilizzata.

Se però vi incuriosite, vale la pena di fare uno sforzo.

Ingredienti per 4 come antipasto o accompagnamento

  • Mezzo litro di brodo dashi
  • 1 cucchiaio abbondante di miso
  • 2 cm di alga wakame
  • Un po’ di tofu
  • Un cipollotto fresco
  • Shichimi togarashi (pepe sette sapori)

Preparazione

Preaparate il brodo dashi con mezzo litro d’acqua e il granulare. Questo è molto comune in tutte le ricette giapponesi. L’alternativa è fare il brodo con l’alga kombu e il katsuobushi (fiocchi di pesce secco) ma vedo che in tutte le video ricette, anche quelle pignole, se la cavano così.

Scaldate il brodo dashi con l’alga. Quando bolle aggiungete il tofu a dadini. Nel frattempo allungate il miso (che è una pasta profumata) con un paio di cucchiai di broso caldo. Spegnete la penstola perché il miso se bolle perde tutte le qualità,mettete il miso e il cipollotto, mescolate e coprite per 5 minuti facendo riposare.

Versate nelle ciotole e mettete un po’ di spezie.

Calda, saporita, buona.

Potete anche aggiungere all’ultimo altre verdure o pezzetti di carne o pesce.

Un pensiero su “Zuppa di miso

Rispondi