Rotolo alle mandorle con croccante

Finalmente in pausa studio posso postare anche io qualche ricettina, rigorosamente riguardante  dolci che son da sempre la mia passione. Parto con una versione del rotolo di pan di spagna piuttosto semplice e direi veloce, l’idea è tratta da uno dei libri di ricette che ho in casa, e che riguardano solo dolci (è un libro edito da Mondadori). Si tratta di un rotolo di pan di spagna ripieno di panna e cosparso di granelli di croccante, un dolce fresco che ben si adatta all’estate. In realtà dalla ricetta ho preso spunto solamente per l’accostamento perchè per il pan di spagna, che per arrotolarsi deve essere piuttosto elastico, mi sono basato su proporzioni che avevo già utilizzato in passato in una versione del rotolo con crema all’arancia (mi fido di più di ciò che ho già testato!).

Innanzitutto preparare il croccante alle mandorle:

Lo si può preparare in due modi o si fa sciogliere lo zucchero e alla fine si versano le mandorle (io ho utilizzato mandorle a lamelle) precedentemente tostate, o si butta tutto insieme zucchero e mandorle (nel tempo in cui lo zucchero si caramella le mandorle si tostano).

Per il croccante: 120 gr di mandorle e 320 di zucchero.

Montare 4 dl di panna e metterla in frigo

Per il rotolo di pan di spagna invece:

4 uova

70 gr di farina

50 gr di mandorle tritate finissime

120 gr di zucchero

una fiala di aroma di mandorle

un cucchiaino di  lievito

Per un rotolo classico è sufficiente sostituire ai 50 gr altra farina 00 di pari quantità rispetto a quella presente ed eliminare la fiala di aroma.

Montare tuorli e albumi separatamente, i tuorli con lo zucchero aggiungendo poi la farina, le mandorle tritate, il lievito e l’aroma, gli albumi con un pizzico di sale , unite i due composti, foderate una teglia di 23*33 circa, con carta da forno, e infornate a 180° per 15 minuti (forno riscaldato). E’ importantissimo che una volta pronto lo sistemiate su un panno cosparso di zucchero semolato (la superficie non si attaccherà) e lo arrotoliate su se stesso in modo che prenda la forma, lasciatelo raffreddare, poi farcitelo, spalmatelo con pochissima panna sulla superficie e cospargetelo di croccante precedentemente frantumato ( io ho usato la punta di un mattarello).

Gustatevi una bella fetta 🙂

2 pensieri su “Rotolo alle mandorle con croccante

Rispondi