Cetrioli alla Libanese

 

 

INGREDIENTI:
4 cetrioli
500g. di yogurt bianco magro (possibilmente di pecora)
Una manciata di foglie di menta
Olio, sale, pepe a piacere

PREPARAZIONE:
Affettate i cetrioli a rotelle dopo averli sbucciati e lavati, versate in un contenitore lo yogurt, l’olio il sale (ed il pepe per chi lo gradisce), mescolare energicamente fino a fare amalgamare perfettamente gli ingredienti. Tagliare le foglie di menta a striscioline: la metà tritarle più sottili ed unitele al condimento. Versate il condimento sui cetrioli e guarnite con le restanti striscioline di foglie di menta.
VARIANTE:
In aggiunta o sostituzione della menta può essere aggiunto allo yogurt mezzo cucchiaino da caffè di mostarda di Dijon del tipo forte, da amalgamare uniformemente al condimento

Informazioni su crealessio

nato a Trieste nel secolo scorso da padre calabrese e madre friulana ha vissuto a Roma, Tivoli, Pienza-Montepulciano lavora in giro per l'Italia per conto di una società livornese e da tutti questi elementi trae esperienze gastronomiche che per divertimento traduce in ricette. dal 2011 ha iniziato per passione, l'attività di cuoco itinerante (creare ricette originali con prodotti locali in qualsiasi luogo si trovi); questa iniziativa (i cui migliori risultati sono pubblicati su Ciricette), sta contribuendo a trasformare questo hobby in una professione (al momento le sue consulenze sono richieste da una società danese per approfondimenti sulla produzione casearia italiana)

2 pensieri su “Cetrioli alla Libanese

  1. perché tzatziki? gli somiglia molto perché ha lo yogourt e i cetrioli; ma non ha ne’ aglio ne’ aceto (aromi non trascurabili), il cetriolo qui non ha la buccia e non è grattuggiato, e poi questo è un contorno e non una salsa di accompagno.

Rispondi