Millefoglie di bufala salmone e verza

INGREDIENTI:
1 mozzarella di bufala da 125g. circa
50g. di salmone affumicato selvatico (quello rosso)
Due o tre cucchiai di foglie di verza bollita (salata)
Un pizzico di foglie di menta o prezzemolo e salsa gastronomica (per guarnire)
Olio, sale, pepe a piacere

PREPARAZIONE:
Affettate la mozzarella scegliendo il lato utile per ottenere le fette più ampie possibili; stendete al centro di un piattino una prima fetta di mozzarella, poi una fettina di salmone e quindi alcune foglie di verza; continuate a sovrapporre gli strati in questa sequenza badando a limitare al minimo le dosi di salmone affumicato perché non sovrastino il sapore degli altri ingredienti. Alla fine guarnite il tortino così ottenuto con abbondante glassa gastronomica ed un pizzico di foglie di menta o prezzemolo nel centro.

Informazioni su crealessio

nato a Trieste nel secolo scorso da padre calabrese e madre friulana ha vissuto a Roma, Tivoli, Pienza-Montepulciano lavora in giro per l'Italia per conto di una società livornese e da tutti questi elementi trae esperienze gastronomiche che per divertimento traduce in ricette. dal 2011 ha iniziato per passione, l'attività di cuoco itinerante (creare ricette originali con prodotti locali in qualsiasi luogo si trovi); questa iniziativa (i cui migliori risultati sono pubblicati su Ciricette), sta contribuendo a trasformare questo hobby in una professione (al momento le sue consulenze sono richieste da una società danese per approfondimenti sulla produzione casearia italiana)

2 pensieri su “Millefoglie di bufala salmone e verza

    1. è una crema agrodolce a base di aceto balsamico, io ne ho in casa una bottiglietta della Ponti, ormai si trova comunemente al supermercato

Rispondi