fusilli peperoni e gorgonzola

INGREDIENTI per 4 persone:

250/500 g. di fusilli integrali

¼ di cipolla di Tropea

½ peperone rosso

100 g. di Gorgonzola piccante

200 g. di panna da cucina (meglio se vegetale)

Una spruzzata di spumante

Olio e sale

Eventualmente capperi e basilico per guarnire

 

PREPARAZIONE:

Mentre portate ad ebollizione una pentola d’acqua per cuocere la pasta, sminuzzate la cipolla e mettetela ad appassire con un po’ d’olio in un tegame a fuoco bassissimo, tagliate poi a striscioline il1/2 peperone ed unitelo alla cipolla aumentando leggermente l’intensità della fiamma, cuocete a lungo controllando che non si bruci, mescolate e salate adeguatamente; lasciate che la temperatura dell’olio aumenti gradualmente, nel frattempo tagliate il gorgonzola a cubetti di circa 1 – 2 cm. Quando l’olio sarà ben caldo spruzzate lo spumante (o del vino bianco) ed aggiungete il formaggio che avete tagliato a cubetti, lasciate che fonda sempre a fuoco lento, mescolate aggiungendo la panna e spegnete il fuoco.

Quando la pasta avrà raggiunto il punto di cottura (o meglio sarebbe anche un minutino prima), scolatela, versatela nel tegame con il condimento e fatela mantecare a fuoco lento per un altro minuto.

Come guarnizione oltre alle foglie di basilico ed i capperi ci vedrei bene anche qualche oliva nera.

Informazioni su crealessio

nato a Trieste nel secolo scorso da padre calabrese e madre friulana ha vissuto a Roma, Tivoli, Pienza-Montepulciano lavora in giro per l'Italia per conto di una società livornese e da tutti questi elementi trae esperienze gastronomiche che per divertimento traduce in ricette. dal 2011 ha iniziato per passione, l'attività di cuoco itinerante (creare ricette originali con prodotti locali in qualsiasi luogo si trovi); questa iniziativa (i cui migliori risultati sono pubblicati su Ciricette), sta contribuendo a trasformare questo hobby in una professione (al momento le sue consulenze sono richieste da una società danese per approfondimenti sulla produzione casearia italiana)

2 pensieri su “fusilli peperoni e gorgonzola

    1. non credere che sia troppo pesante, è sufficiente non esagerare con la dose di gorgonzola (penso sia sufficiente un cucchiaio per ogni piatto, il sapore di gorgonzola si deve avvertire, non dev’essere predominante), e poi parecchie foglie di basilico fresco sono un ottimo antidoto contro l’indigestione da peperoni. inoltre cipolle e peperoni più cuociono e si disfano e meno sono pesanti (vanno controllati a fuoco bassissimo aggiungendo acqua o vino a dosi minime.

Rispondi