pasta alla tiella marinara

Ho notato che gran parte delle ricette proposte sono a base di pesce ed io, riguardando tra le pietanze da me proposte non riesco a trovare nemmeno il guscio di una tellina; grande onta! ma rimedio subito: proverò a modificare la pasta della mia nonna calabrese ed a trasformarlo in piatto marinaro.

la pasta alla tiella marinara prima della cottura

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI: 

1 patata

1 cipolla

8 pomodorini

250 g. di pasta corta

4 o 5 alici salate

2 o 3 spicchi d’aglio

2 o 3 polipetti

Una manciata di capperi e due di olive nere snocciolate

Un ciuffo di prezzemolo fresco

olio, sale, acqua per la cottura

PREPARAZIONE:

Sul fondo di un tegame mettete a rosolare l’aglio nell’olio d’oliva, adagiatevi poi le patate crude affettate con le cipolle, le alici, la pasta e da ultimo i pomodori salando abbondantemente ogni strato; (sopra eventualmente ponete i polipetti, i capperi e le olive); a questo punto coprite tutto con dell’acqua ed aumentate moderatamente la fiamma (o ponete in forno per una buona mezzora). A cottura ultimata va mescolato tutto ed aggiunto il prezzemolo tagliato a pezzi.

...a fine cottura con la guarnizione!

Informazioni su crealessio

nato a Trieste nel secolo scorso da padre calabrese e madre friulana ha vissuto a Roma, Tivoli, Pienza-Montepulciano lavora in giro per l'Italia per conto di una società livornese e da tutti questi elementi trae esperienze gastronomiche che per divertimento traduce in ricette. dal 2011 ha iniziato per passione, l'attività di cuoco itinerante (creare ricette originali con prodotti locali in qualsiasi luogo si trovi); questa iniziativa (i cui migliori risultati sono pubblicati su Ciricette), sta contribuendo a trasformare questo hobby in una professione (al momento le sue consulenze sono richieste da una società danese per approfondimenti sulla produzione casearia italiana)

Rispondi