galletta taleggio e cipolla

Durante una recente permanenza a Bruxelles ho avuto l’occasione di gustare l’unico formaggio belga che possa vantare il marchio D.O.P.: si chiama HERVE, ed è un formaggio molle a crosta lavata molto simile al nostro TALEGGIO; talmente simile che penso sia indifferente utilizzare l’uno o l’altro per preparare questo spuntino (inoltre qui da noi è senz’altro più semplice procurarsi il Taleggio). Di rapida preparazione, anche se per me è servito da pranzo completo, penso che per una persona normale (io mangio veramente molto poco!) sia da considerare un antipasto od uno stuzzichino.

INGREDIENTI:

1 galletta di riso (oppure di mais o di farro)

2 o 3 fettine di cipolla bianca

1 cu. di panna liquida fresca

1 fettina di Taleggio (od altro formaggio molle saporito)

gli ingredienti

 

 

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

triturare finemente la cipolla ed il formaggio ed accorparli delicatamente fino a farne un composto omogeneo; durante questa operazione diluire il tutto con qualche goccia di panna liquida fino ad ottenere una consistenza spalmabile. Come guarnizione credo sia adatta qualche fogliolina di prezzemolo (io non l’avevo!)

 

 

Informazioni su crealessio

nato a Trieste nel secolo scorso da padre calabrese e madre friulana ha vissuto a Roma, Tivoli, Pienza-Montepulciano lavora in giro per l'Italia per conto di una società livornese e da tutti questi elementi trae esperienze gastronomiche che per divertimento traduce in ricette. dal 2011 ha iniziato per passione, l'attività di cuoco itinerante (creare ricette originali con prodotti locali in qualsiasi luogo si trovi); questa iniziativa (i cui migliori risultati sono pubblicati su Ciricette), sta contribuendo a trasformare questo hobby in una professione (al momento le sue consulenze sono richieste da una società danese per approfondimenti sulla produzione casearia italiana)

Rispondi