coppa di ricotta e lamponi

mi hanno regalato della RICOTTA fresca di Pecora, ne ho approfittato per preparare questo dessert al cucchiaio che avevo in mente da tempo!

DSCN9632

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:

250 g. di Ricotta di Pecora

200 g. di panna liquida

un paio di cucchiaini di zucchero a velo

250 g. di Lamponi Freschi

gocce di cioccolato

(per i viziosi anche un goccino di rum lo vedrei bene!)

DSCN9625

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

é una semplice preparazione di “allestimento”…mi vergogno un pò a farla passare per ricetta (ma è buona!)

mescolate delicatamente la ricotta con la panna (io ho usato una panna commerciale dolcificata, altrimenti, a piacere , potete aggiungere lo zucchero a velo!); aggiungete poi le gocce di cioccolato sempre mescolando delicatamente, ed infine (ancor più delicatamente) i lamponi, lasciandone uno a guarnizione della coppa!

DSCN9627

Informazioni su crealessio

nato a Trieste nel secolo scorso da padre calabrese e madre friulana ha vissuto a Roma, Tivoli, Pienza-Montepulciano lavora in giro per l'Italia per conto di una società livornese e da tutti questi elementi trae esperienze gastronomiche che per divertimento traduce in ricette. dal 2011 ha iniziato per passione, l'attività di cuoco itinerante (creare ricette originali con prodotti locali in qualsiasi luogo si trovi); questa iniziativa (i cui migliori risultati sono pubblicati su Ciricette), sta contribuendo a trasformare questo hobby in una professione (al momento le sue consulenze sono richieste da una società danese per approfondimenti sulla produzione casearia italiana)

Rispondi