Risotto allo Zafferano

risotto allo zafferano (3)Avendo ricevuto un omaggio: una confezione di zafferano della Val d’Orcia, non ho trovato nulla di più originale di un banale risotto allo zafferano (anche perché personalmente non conosco altre ricette che si realizzino con questo ingrediente)

INGREDIENTI:

  • 400 gr. di riso
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 litro di brodo
  • 100 gr. di Parmigiano grattato
  • una “dose” di zafferano (la mia era da 0,25 gr. …una delle droghe più care al mondo!)
  • burro per condire e vino bianco per innaffiare

PREPARAZIONE:

mettete a fondere un pezzo di burro in un tegame largo a fuoco lento, aggiungete la cipolla tagliata a cubetti e fatela rosolare, versare il riso e fatelo mantecare per un minuto ed innaffiate il tutto con una spruzzata di vino bianco. Allungate gradualmente il risotto con brodo facendolo cuocere per 20 minuti circa mescolando continuamente ed allungando con il brodo; quando vi sembrerà pronto aggiungete lo zafferano finemente tritato e mescolate vigorosamente. Condite infine con un pò di burro ed il formaggio grattato.

Informazioni su crealessio

nato a Trieste nel secolo scorso da padre calabrese e madre friulana ha vissuto a Roma, Tivoli, Pienza-Montepulciano lavora in giro per l'Italia per conto di una società livornese e da tutti questi elementi trae esperienze gastronomiche che per divertimento traduce in ricette. dal 2011 ha iniziato per passione, l'attività di cuoco itinerante (creare ricette originali con prodotti locali in qualsiasi luogo si trovi); questa iniziativa (i cui migliori risultati sono pubblicati su Ciricette), sta contribuendo a trasformare questo hobby in una professione (al momento le sue consulenze sono richieste da una società danese per approfondimenti sulla produzione casearia italiana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.