Ricollegandomi al preambolo della ricetta precedente, un’altra preparazione fatta con l'”esubero” di albumi è stato un TENTATIVO di meringhe (che sapevo di difficile realizzazione), ma immagino la causa fosse data dagli albumi vecchi. La loro consistenza era molto liquida e non si sono montati a neve in maniera sufficiente; sono riuscito a salvare la situazione con un piccolo escamotage, eccolo qui!
INGREDIENTI:
- 200 gr. di Albumi
- 100 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Montate a neve gli albumi a bassa temperatura, con una frusta, aggiungendo poco alla volta i due tipo di zucchero; per preparare le meringhe, una volta ottenuta una compattezza quasi solida, distribuite il prodotto su un foglio di carta forno adagiata sulla teglia ed infornate per 1 ora e 30′ in forno già caldo, ad una temperatura di 100/120 °C.
Il problema, nel mio caso, è stato che il composto è rimasto lento e sono riuscito a salvare qualcosa versando quello che ho potuto, in dei contenitori di alluminio, ottenendo, come risultato, delle Muffin-Meringhe dal cuore fondente (assolutamente dignitose, anche se nate da un fallimento)
Forno troppo caldo, le meringhe sono cotte in superficie e sono rimaste mollicce dentro. La temperatura deve essere 50° – 60°, e ci vanno lasciate tutta la notte, perché devono asciugarsi, non cuocere. se poi montano con difficoltà, può dipendere dal recipiente non accuratamente sgrassato: una minima traccia di unto fa danno. Bisogna passarlo tutto con mezzo limone, prima di versarvi la chiare.
ahimé, temo che allora io non potrò mai fare le meringhe a casa mia; qui abbiamo un forno ventilato, gigantesco (90 cm) ed è molto difficile tenerlo a temperature troppo basse (già sotto i 200 °C ho difficoltà a regolarlo!). Per le altre dritte, il contenitore era pulitissimo, quella del limone non la sapevo, come astuzie ne conoscevo 3 (così per sentito dire: un pizzico di sale, utilizzare lo zucchero a velo e tenere le chiare a bassa temperatura). Comunque credo il problema principale sia stato la qualità degli albumi: erano vecchi, non più collosi ma quasi liquidi!
Porta il forno a 200°, poi lo spegni, e dopo un quarto d’ora ci metti le meringhe e ce le lasci tutta la notte.