Peposo

peposoIl peposo è un antichissimo piatto toscano. Uno stracotto a base di carne, vino e pepe che risale forse al medio evo. Ne esistono molte varianti, questa è la ricetta che ho fatto io .

Ingredienti

  • 600g carne. La mia era un bel pezzo di mucco pisano da spezzatino
  • 3 grossi spicchi d’aglio in camicia
  • 1 cucchiaio di grani di pepe
  • 1 bottiglia di vino rosso (Morellino di Scansano)
  • Un paio di cucchiai di brunoise di sedano e carota
  • Olio, sale, pepe qb

Procedimento

In una pentola di coccio ho messo un po’ d’olio extravergine, le verdure del soffritto, l’aglio e il pepe in grani (un paio di pizziconi o tre). Ho lasciato imbiondire per qualche minuto, poi ho aggiunto la carne a bocconcini.

Ho lasciato insaporire una decina di minuti, poi ho salalto e pepato e versato tutto il vino a coprire. Ho cotto per tre ore facendo addensare bene.

2 pensieri su “Peposo

  1. ecco! ad occhio il mio tentativo non era stato molto differente nella preparazione (a parte le verdure che non avevo messo), ci avevo quasi preso…non fosse stato per il poco tempo a disposizione, che ammetto mi ha penalizzato in maniera vergognosa! (mio fratello ha commentato: magari, se la cuoci, domani potremmo mangiare spezzatino!); ma m’è rimasto un grosso dubbio: tu parli di “mucco” ed io pe prepararlo ero andato alla ricerca del “manzo”! e con grande sorpresa nell’ampia selezione di carni dell’Ipercoop (era lì che ho fatto spesa) non compare il manzo, mi pare alla fine abbia preso lo spezzato di vitellone (che dovrebbe essere più o meno lo stesso!), ma tu che intendi per MUCCO?

  2. La razza Mucco Pisano, una razza autoctona di Pisa parente della chianina.
    La bestia in questione era una vacca con frollatura di 30 giorni

Rispondi