Salve a tutti.

Voglio segnalare agli amici di Ciricette (e naturalmente di Ciritorno che, peraltro, dovrebbero coincidere) il sito www.ilboccatv.com, sul quale sono capitato per caso.

Sono brevi filmati in cui il cuoco Mone (Simone?) detto “Il Bocca” realizza piatti della cucina livornese, toscana, e non solo.

Lo segnalo perché è divertente da morì sentirlo illustrare le ricette in un livornese greve, ruspante, come ormai per le strade non si sente più, nemmeno in piazza Cavallotti.

Le ricette sono decisamente affidabili, e qualcuna l’ho provata.

Non so se sia un cuoco professionista, ma tendo a pensare di sì: in cucina ci sa stare, e  bene, spaziando dal mare, alla terra, ai dolci. Si vede subito che la mano ce l’ha, e anche parecchia (da come rompe le uova, da come trita al coltello, da come usa gli utensili…).

Non è neppure un incolto, nonostante calchi molto sul “livornese-ignorante”.

Insomma, io mi ci diverto, e ci imparo qualche buona ricetta. Fate un po’ voi…

4 pensieri su “www.ilboccatv.com

  1. Ho scoperto che è il cuoco dell'”Antico Moro” che, un tempo, era un notevole ristorante. Poi, per varie vicende, ebbe un calo pauroso.
    Ora, considerando che “Il bocca” è piuttosto giovane (direi una trentina al massimo), si può supporre che sia una “new entry” nello staff del ristorante, e quindi che questo sia in via di miglioramento. La questione merita un approfondimento.

Rispondi